Vendere casa con un’agenzia immobiliare: cosa mi devo aspettare?
Hai deciso di vendere casa. Con molta attenzione hai valutato tutte le possibili opzioni, tra cui quella di occuparti personalmente della questione, ma sei giunto alla conclusione che è troppo impegnativo e hai bisogno dell’aiuto di un’agenzia immobiliare.
In città ce ne sono tante, scegliere non è facile. Comunque, grazie ai consigli su come scegliere l’agenzia immobiliare che hai letto su questo sito, sei riuscito finalmente a trovare quella giusta a cui affidare l’incarico.
L’agenzia immobiliare e i suoi consulenti ti sono sembrati seri e competenti durante il colloquio conoscitivo. Adesso però ti chiedi che cosa devi aspettarti. In poche parole vuoi sapere cosa accadrà esattamente adesso che ti sei rivolto ad un’agenzia immobiliare per vendere casa.
Io non posso dirti cosa succederà esattamente a questo punto, ma posso dirti come dovrebbero andare le cose se hai scelto un’agenzia immobiliare professionale.
Prima di tutto, dopo aver fatto un colloquio conoscitivo, l’Agenzia Immobiliare ti affiderà un consulente dedicato che si occuperà della vendita del tuo immobile. Il consulente vorrà visitare di persona il tuo immobile, per poter fare un’accurata valutazione e poter vendere casa al meglio. Ci sarà quindi un sopralluogo all’immobile e una valutazione scritta dello stesso.
Successivamente, prima di procedere con la pubblicità, l’Agenzia Immobiliare ti chiederà tutta la documentazione in tuo possesso al fine di verificarne l’adeguatezza. Cosa significa? Significa che il consulente controllerà il rogito, le planimetrie, le conformità urbanistiche/catastali per assicurarsi che sia possibile vendere casa senza imprevisti di alcun genere.
Appurato che la documentazione è in regola e che non ci sono problemi di qualsivoglia natura, si procederà con la pubblicità. Questo passaggio è determinante, perché il marketing ha un ruolo di primaria importanza nel successo di una compravendita.
La pubblicità è il biglietto da visita dell’Agenzia Immobiliare, per cui se questa fase viene affrontata in modo superficiale e ordinario sarebbe un campanello d’allarme da non ignorare.
Ma in che modo dovrebbe essere fatta la pubblicità?
Per vendere casa bene e in poco tempo, un professionista sa che la pubblicità è fondamentale e per questo si doterà delle migliori tecnologie in campo grafico. Questo si traduce a sua volta in un servizio fotografico professionale, con grande attenzione alla luce e agli spazi. Ma le foto non bastano.
L’Agenzia Immobiliare professionale ti proporrà un virtual tour per la tua abitazione. Il virtual tour mostra la tua abitazione in anteprima, rende giustizia agli spazi e agli ambienti interni e permette di attirare solo persone veramente interessate. Infine, per vendere casa, utilizzerà un drone che possa fare foto e riprese aeree per rendere ancora più accattivante la pubblicità.
A questo punto, dopo aver fatto la pubblicità, l’Agenzia Immobiliare dovrà gestire le visite al tuo immobile. Per vendere casa, un Agenzia Immobiliare seria, farà una scrematura dei possibili acquirenti, assicurandosi di fare visitare la tua casa solo a persone fidate e veramente interessate.
Infine, una volta fatta la proposta d’acquisto, il professionista si occuperà di tutto l’iter burocratico fino al momento del rogito. E anche in questa fase, una buona Agenzia Immobiliare, è al tuo fianco passo dopo passo.
Questo è quello che devi aspettarti se ti affidi a un’Agenzia Immobiliare professionale, questo è quello che succede se ti affidi a Casasmart!