Vendere casa con riserva
Con la crisi degli ultimi anni è diventato sempre più difficile accedere all’erogazione del mutuo. Tuttavia, per non accantonare il sogno di comprare casa, è possibile ricorrere ad altre soluzioni.
Tra queste nuove modalità di acquisto c’è anche la vendita con riserva. Si tratta di un modo in cui il proprietario può vendere casa permettendo all’acquirente di dilazionare il pagamento dell’immobile e poterne usufruire, pur conservando la proprietà fino al pagamento dell’ultima rata.
Come per tutti i contratti, anche vendere casa con riserva ha i suoi pro e i suoi contro. Vediamoli insieme.
Chi sceglie di vendere casa con riserva ha sicuramente come vantaggio il fatto che le spese di manutenzione e di custodia dell’abitazione spettano all’acquirente che però, come abbiamo detto precedentemente, non diventa proprietario fino al pagamento dell’ultima rata.
Per contro le spese legate alle imposte dell’immobile e i tributi locali rimangono a carico del proprietario. Per quanto riguarda l’acquirente che sceglie l’opzione “vendere casa con riserva” ha il vantaggio immediato di poter abitare fin da subito nell’appartamento o nella casa, anche se non ha avuto accesso al mutuo.
Vendere casa con riserva si rivela una soluzione valida quando l’acquirente non riesce ad ottenere l’erogazione di un mutuo ma allo stesso tempo è comunque in grado di pagare una rata fissa e acquistare l’immobile.
Quando si sceglie di vendere casa con riserva il contratto viene iscritto nei registri immobiliari segnalando la condizione con riserva, in modo tale da tutelare il venditore.
Successivamente quando il pagamento sarà completo si procederà con un atto di quietanza che provvederà a modificare i registri immobiliari, segnalando la fine della riserva di proprietà.
Sono diversi i modi in cui è possibile vendere casa o acquistarla e come sempre sempre è bene analizzare i vantaggi e gli svantaggi che ognuno di questi metodi comporta.
La difficoltà ad accedere al credito è la ragione principale per cui negli ultimi anni si ricorre a strategie diverse dalla vendita tradizionale.
Casasmart è sempre molto attenta alle richieste del mercato e alle esigenze dei suoi clienti.
Proprio per questo presso i nostri uffici è possibile richiedere la consulenza di un mediatore del credito, un professionista in grado di analizzare con grande cura ogni situazione finanziaria e determinare in che modo e per quale importo è possibile accedere all’erogazione del mutuo.
Vuoi vendere casa ma non sai da dove partire? Oppure vuoi comprare casa ma non hai le idee chiare?
Chiamaci al numero verde 800175750 oppure scrivi a info@casasmart.it, un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza!