fbpx

Vendere casa con un inquilino all’interno, è possibile?

Se hai affittato il tuo immobile e ora hai deciso di vendere casa probabilmente ti starai chiedendo cosa devi fare ma sopratutto se vendere casa con l’inquilino all’interno è possibile.

Vendere casa, anche se è affittata, è assolutamente possibile ma ci sono alcune regole da seguire.

Prima di tutto devi sapere che qualunque sia la ragione che ti spinge a vendere casa, puoi farlo in qualsiasi momento tenendo presente che l’inquilino può rivelarsi un prezioso alleato oppure un nemico.

In che senso?

Come abbiamo detto altre volte, vendere casa non è mai semplice: sono tante le variabili da prendere in considerazione.

Per vendere casa sicuramente pubblicizzerai il tuo immobile (se vuoi consigli sulla pubblicità per vendere casa clicca qui) e, una volta fatto questo, potrai procedere con la fase successiva: le visite dei probabili acquirenti.

È in questo frangente che l’inquilino può rivelarsi utile oppure controproducente.

Se vuoi vendere casa è necessario che presenti il tuo immobile al meglio, ma questo può risultare difficile visto che la cosa non dipende esclusivamente da te ma in gran parte dall’inquilino.

A questo proposito potresti proporre al tuo inquilino un canone scontato per il periodo di visite della casa, come “risarcimento” per il disturbo arrecato dalle continue visite.

Ovviamente questo non è un obbligo, ma può essere un modo per appianare eventuali contrasti con l’inquilino ed evitare brutti scherzi.

La correttezza, comunque, è sempre la strada migliore, anche quando si tratta di vendere casa.

Per questo motivo ti consiglio di avvisare per tempo il tuo inquilino che vuoi vendere casa ed eventualmente potresti anche proporre la cosa a lui stesso: dopo tutto l’inquilino conosce già bene l’appartamento o la casa e probabilmente gli piace e si trova a suo agio, quindi potrebbe essere anche suo interesse acquistare l’immobile.

Che dire però se l’inquilino manifesta ostilità?

È suo diritto rimanere nell’immobile fino alla scadenza del contratto di affitto per cui hai davanti a te due opzioni: vendere casa con l’inquilino all’interno oppure aspettare la naturale scadenza del contratto e procedere poi con la vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *