Detrazioni per la casa nel 2023: ecco l’ultima lista dei bonus disponibili
Gli incentivi per la riqualificazione e la ristrutturazione delle abitazioni, così come per l’acquisto di una nuova casa, sono stati estesi nella Legge di Bilancio 2023, con la conferma di numerosi bonus casa precedentemente impiegati. Questi strumenti di supporto finanziario sono vitali per le famiglie che affrontano notevoli costi legati all’abitazione e contribuiscono a promuovere la sostenibilità energetica attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili.
Nella Legge di Bilancio 2023, sono stati confermati e aggiunti diversi incentivi per il settore edilizio. Tra questi, spiccano il bonus per l’acquisto di case ecosostenibili e le modifiche significative apportate al Superbonus 110%. Queste e altre modifiche sono state elencate nel Circolare n. 17/E del 26 giugno 2023 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate.
Esistono vari modi per acquistare una prima casa nel 2023 con l’aiuto di un bonus. Questi includono il bonus per l’acquisto di case verdi, che prevede una detrazione del 50% per l’acquisto di immobili a basso impatto energetico nel 2023, e il bonus per giovani sotto i 36 anni che acquistano la loro prima casa, che offre esenzioni dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali, oltre a un credito d’imposta equivalente al 4% dell’IVA pagata per le case acquistate da imprese soggette a IVA.
Il focus principale dei bonus casa 2023, tuttavia, riguarda le ristrutturazioni energetiche e gli interventi di ristrutturazione. Il bonus per la ristrutturazione del 2023 copre molteplici tipi di lavori di manutenzione e riqualificazione sia interni che esterni della casa.
Il Superbonus, un bonus popolare per la ristrutturazione delle abitazioni, ha subito diverse modifiche nel corso degli anni, e nel 2023 verrà ridotto dal 110% al 90%. Le condizioni per richiedere il Superbonus sono diventate più stringenti, con i lavori di ristrutturazione sostenuti dal Superbonus che ora devono portare a un miglioramento di almeno due classi energetiche della proprietà.
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto anche un’esonero dall’IMU per le case occupate abusivamente, a condizione che il proprietario abbia intrapreso azioni legali. Tra gli altri bonus casa del 2023 riconfermati e validi fino alla fine del 2024 ci sono il bonus verde, il Sismabonus e il bonus per l’acqua potabile.
Sono stati prorogati anche incentivi per le spese immobiliari, tra cui una garanzia per i mutui sulla prima casa per giovani coppie e under 36 offerta dal Fondo di Garanzia CONSAP, e un bonus affitti per i giovani di età compresa tra 20 e 30 anni. Quest’ultimo offre una detrazione del 20% fino a un limite di 2.000 euro sul canone di locazione per i primi 4 anni.