Acquistare casa: bonus, detrazioni, ristrutturazioni, mobilio
Siamo ormai molto vicini alla fine dell’anno, ormai mancano solo due mesi. Si avvicina quindi quel periodo dell’anno in cui tiriamo le somme e facciamo anche una lista dei cosiddetti “buoni propositi per l’anno nuovo”.
Se tra questi buoni proposti c’è anche comprare casa nel 2019 ti starai già facendo qualche domanda e probabilmente ti interesserà sapere se anche l’anno prossimo potrai usufruire dei bonus e delle detrazioni fiscali.
Buone notizie: anche per chi vuole comprare casa nel prossimo anno sembra che sarà possibile usufruire dei bonus fiscali per la casa. Bisogna comunque aspettare la legge di bilancio per averne certezza, ma per ora sembra proprio che chi vuole comprare casa nel 2019 potrà beneficiare della detrazione al 36% con un limite massimo di 48.000 euro per le ristrutturazioni.
Comunque se vuoi comprare casa entro la fine dell’anno puoi avvalerti del bonus nella versione odierna che prevede il 50% di detrazione sulle spese di ristrutturazione.
Alcuni sostengono che potrebbero diminuire le aliquote dell’ecobonus cioè il bonus previsto per riqualificare casa a livello energetico, ma comunque non in modo significativo.
Comprare casa è una spesa importante e di solito non è l’unica: tantissime famiglie oltre a comprare casa devono anche acquistare il mobilio.
Proprio in merito all’acquisto dei mobili non c’è ancora nessuna precisazione per l’anno nuovo. Attualmente il bonus prevede fino al 50% di detrazione per l’acquisto del mobilio.
Potrebbe invece rivelarsi interessante l’idea dell’ ecoprestito. In sostanza per chi ha già avuto modo di comprare casa, ma desidera apportarvi delle migliorie, sarebbe possibile ricevere un prestito a tasso agevolato per dar via ai lavori di ristrutturazione.
Per avere conferma di tutto questo dovremo aspettare la legge di bilancio. Mentre aspetti però forse vuoi sapere quanto ti costerebbe comprare casa.
Come abbiamo infatti osservato in un precedente articolo comprare casa comporta una serie di costi accessori oltre al prezzo della casa: il notaio, le imposte, il mutuo ecc…
Se vuoi avere un’idea di quanto ti costerebbe comprare casa puoi consultare alcuni dei nostri articoli qui su blog. Per esempio sapevi che c’è una differenza di prezzo se si acquista da un privato o da un impresa? Oppure sapevi che ci sono spese diverse a seconda che si acquisti prima o seconda casa?
Sono tantissime le informazioni da tenere presente quando si vuole comprare casa, ma non devi aver paura! Casasmart è qui per consigliarti e guidarti nella tua scelta!
Se vuoi avere una consulenza di un nostro esperto puoi chiamare il numero verde 800.175.750 o scrivere a info@casasmart.it