Cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica (APE)
Se vuoi vendere casa sicuramente ti sarai già mobilitato per reperire tutta la documentazione necessaria. Tra questi documenti c’è anche l’ APE, cioè l’Attestato di Prestazione Energetica.
Si tratta di un documento ufficiale redatto da un tecnico competente, che ha validità di 10 anni. In esso viene indicata la prestazione energetica di un edificio cioè quanto consuma da un punto di vista energetico. In modo più approfondito sono analizzati i consumi relativi al riscaldamento e al raffreddamento dell’ambiente.
È indispensabile per vendere casa perché in parole povere ti dice nero su bianco quanto costa la casa a livello energetico cioè quanto ti costa riscaldarla.
La classificazione avviene in una scala di valore che parte dalla lettere A e arriva alla lettera G.
La casa in classe energetica A ha ovviamente un ridotto consumo energetico e in alcuni casi potrebbe anche essere pari a 0, invece la classe energetica G ha un altissimo consumo energetico.
È importantissimo quando si vuole vendere casa disporre di questo documento o farlo redigere il prima possibile perché deve essere a disposizione dell’acquirente in vista di un eventuale trattativa. Non è possibile vendere casa se non si dispone di questo documento. Del resto sarai anche d’accordo con me che sapere quanto costa una casa a livello energetico ha un certo peso nella scelta finale dell’acquirente.
Quanto costa l’APE?
Ogni tecnico ha uno “tariffario” ma mediamente il costo si aggira sui 150-250 euro. Se dovessero proporti dei prezzi più alti il mio consiglio è di cercare un altro tecnico. È bene che tu sappia che questa spesa tocca a chi vuole vendere casa, quindi al proprietario. In nessun caso l’onere di questa spesa è da attribuirsi all’acquirente. È il venditore che deve disporre della documentazione necessaria per vendere casa.
Quanto conta la classe energetica per vendere casa?
Come abbiamo già detto è abbastanza scontato che chi desidera acquistare casa preferisca avere costi energetici contenuti anche se in realtà noto che sono poi relativamente poche le persone che si lasciano influenzare in maniera decisiva da questo fattore.
Sicuramente nel prossimo futuro si presterà maggiore attenzione alla classificazione energetica. Ho notato, sopratutto nelle nuove generazioni, un attenzione sempre maggiore non solo al consumo in termini economici ma anche in termini ambientali, cioè di inquinamento.
Non voglio entrare nel merito di discorsi che non mi competono ma credo che sia un bene prestare più attenzione ad avere un ridotto impatto sull’ambiente. Lo dimostrano le nuove costruzioni che sempre più spesso utilizzano tecnologie mirate a inquinare il meno possibile.
Comunque se vuoi vendere casa ti sarai senz’altro reso conto che sono tantissimi i documenti da reperire e non solo! Non basta avere tutta la documentazione necessaria: bisogna anche accertarsi che sia in regola.
Si tratta di un compito stressante che porta via molto tempo. È per questo motivo che se vuoi vendere casa non posso fare a meno di affidarti a Casasmart.
In Casasmart avrai un consulente dedicato che si occuperà non solo di pubblicizzare il tuo immobile e proporlo ai nostri clienti, ma anche di reperire la documentazione necessaria e analizzarla con attenzione in modo tale da poterti segnalare un eventuale problema in tempo, evitandoti così stress e ansia.
Se vuoi sapere come lavoriamo chiamaci senza impegno al numero verde 800.175.750 o scrivici una mail a info@casasmart.it