È possibile vendere l’appartamento senza il consenso del coniuge ?
È possibile vendere l’appartamento senza il consenso del coniuge? È questa la domanda che Lucia, una mia cliente di vecchia data, mi ha fatto quando è venuta in ufficio la settimana scorsa.
Lucia ha 35 anni e da qualche mese è separata dal marito. Sono rimasti in buoni rapporti, o almeno così credeva lei fino a qualche settimana fa quando, girando sui portali immobiliari, ha visto la loro casa in vendita!
Non è stato certo piacevole vedere la propria casa online, ma è stato ancora meno piacevole non essere consultata a proposito!
È questo che ha spinto Lucia a rivolgersi a noi, l’ Agenzia con cui insieme al marito aveva acquistato proprio quell’appartamento.
La riposta che ho dato a Lucia può essere utile anche a te se ti trovi in una situazione simile.
La Corte di Cassazione ha stabilito che la vendita dell’appartamento o casa, acquistata in comunione dei beni, senza il consenso del coniuge sia annullabile entro un anno.
Ma andiamo con ordine. Se all’atto del matrimonio i coniugi non stabiliscono diversamente, si presume che il regime patrimoniale della coppia sia in comunione dei beni. Questo significa che i beni acquistati dai coniugi dopo il matrimonio, insieme o singolarmente, appartengo a entrambi.
Se la coppia decide di separarsi i beni, o in questo caso il bene, devono essere divisi in parti uguali tra marito e moglie.
Perciò il marito di Lucia avrebbe dovuto parlarne con lei prima di vendere l’appartamento che avevano acquistato insieme.
Questo però non significa che se il coniuge accetta di vendere l’appartamento, deve essere presente alla stipula dell’atto. Infatti la legge stabilisce che ci sia il consenso di entrambi i coniugi, ma se per un motivo o per l’altro, uno dei coniugi non può essere presente può delegare l’altro tramite la procura.
Comunque, successivamente Lucia ha deciso che era meglio anche per lei vendere l’appartamento, e così dopo aver chiarito col marito, entrambi hanno deciso di rivolgersi a noi per la vendita.
Nel giro di poco più di mese abbiamo venduto l’appartamento, con grande soddisfazione di entrambi.
Se hai qualche dubbio in merito alla compravendita o vuoi vendere anche tu il tuo immobile velocemente contattaci al numero verde 800175750 o scrivici a info@casasmart.it