Errori da evitare quando devi acquistare casa
https://www.youtube.com/watch?v=mb0SVfxpxaw&t=174s
In un articolo precedente ti ho dato alcuni consigli per quanto riguarda l’acquisto di una casa. Oggi invece voglio metterti in guardia sugli errori da evitare quando devi acquistare casa! Proprio così: ci sono alcuni errori da cui è bene guardarsi, per evitare sorprese.
ACQUISTARE CASA: NON AVERE FRETTA MA NON PERDERE TEMPO!
Da sempre la fretta è una cattiva consigliera, in qualsiasi ambito, ma quando si tratta di acquistare casa è ancora peggio! Quando si decide di comprare casa spesso l’entusiasmo prende il sopravvento e la smania di comprare ci impedisce di fare le giuste valutazioni.
Invece è bene che ci prendiamo tutto il tempo che ci serve per riflettere. Non sto dicendo di tergiversare inutilmente, piuttosto di prenderci il tempo necessario per fare alcune considerazioni. Forse abbiamo appena visto quella che sembra essere la casa dei nostri sogni, ma è davvero così? Siamo obbiettivi nel valutarla? Ci sono dei difetti che un domani potrebbero farci pentire dell’acquisto?
Non dobbiamo lasciarci trascinare dalle emozioni, ma cercare di essere calmi e tranquilli in modo da poter valutare l’immobile quanto più razionalmente possibile. Ma attenzione alle occasioni da non perdere…
SCEGLIERE IL MUTUO SBAGLIATO
Abbiamo già parlato del mutuo e di ciò che comporta. Tuttavia non basta sapere quali tipologie di mutuo sono disponibili, ma occorre trovare il mutuo più adatto alle nostre esigenze. Quindi è bene che, anche in questo caso, facciamo le dovute considerazioni.
Per esempio un mutuo trentennale, specialmente se siamo molto giovani, può sembrarci conveniente perché la rata ci sembra più bassa rispetto a un mutuo di 15/20 anni. Questo è senz’altro vero, ma se facciamo una valutazione nell’ottica del lungo periodo ci accorgiamo che si, la rata è più bassa, ma il costo complessivo del mutuo è molto più alto a motivo dei maggiori interessi.
Perciò quando decidiamo di comprare casa e di fare un mutuo informiamoci molto bene circa le varie alternative.
NON CALCOLARE TUTTE LE SPESE
Definire il proprio budget è essenziale per poter comprare casa. Nell’articolo “consigli sull’acquisto” abbiamo detto che oltre al costo della casa, dobbiamo tener conto delle spese accessorie (imposte, notaio, agenzia ecc…).
Molti però, pur tenendo conto delle spese accessorie, si dimenticano di un ulteriore voce nella sezione “costi” e cioè… i mobili! Può far sorridere questa dimenticanza quando si parla di acquistare casa, perché in realtà i mobili sono una parte fondamentale quando si valuta l’acquisto di una casa, eppure succede frequentemente.
Quindi è necessario che nel tuo budget tu tenga presente questa voce di spesa. Inoltre sarebbe bene tenere presente anche gli “imprevisti”. Forse nel periodo in cui stiamo acquistando casa ci si rompe l’auto (speriamo di no, ma non si sa mai!), e se abbiamo un piccolo fondo per queste emergenze saremo più tranquilli.
SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DI RIVOLGERSI A UN PROFESSIONISTA
Infine un altro errore che spesso si fa quando si pensa di acquistare casa è scartare a priori la possibilità di rivolgersi a un esperto del settore. Questo succede perché molte volte siamo convinti di poter riuscire a fare tutto da soli.
Infatti, quando si decide di acquistare casa, si pensa all’importanza del passo che si sta compiendo e alla gioia di raggiungere finalmente un obbiettivo di vita. Tuttavia spesso non si tiene in considerazione l’altra faccia della medaglia, ovvero lo stress e la frustrazione che tante volte nascono mentre si cerca casa.
Se vuoi vivere al meglio questo momento non escludere la possibilità di rivolgerti a un agente immobiliare professionale. Il bravo agente immobiliare ti ascolta e desidera capire cosa vuoi davvero dalla casa dei tuoi sogni.
Mette nero su bianco le tue richieste e ti indirizza verso l’immobile più adatto alle tue esigenze. Se non trovi l’immobile che cerchi, il bravo agente immobiliare lo cerca per te! Quando deciderai di comprare casa, l’agente immobiliare professionale sarà al tuo fianco per consigliarti al meglio, e ti accompagnerà fino al momento del rogito.
In un momento importante della vita come l’acquisto di una casa, avere al tuo fianco una persona preparata e competente può fare la differenza!