Il settore immobiliare del futuro è sostenibile
Il settore immobiliare è da sempre un traino per l’economia globale ed è quindi lecito chiedersi quali saranno i trend che nel prossimo futuro guideranno il Real Estate.
Per rispondere a questa domanda è importante considerare quali sono attualmente le priorità che interessano già da adesso il settore e analizzarne il possibile sviluppo futuro.
Un tema di vitale importanza è sicuramente il cambiamento climatico e in che modo governi e imprese possono fare la loro parte per contrastare questo fenomeno.
Per quanto riguarda il settore immobiliare ci si interroga già da ora su quale sarà il futuro delle città.
Secondo alcuni studi infatti entro il 2040 la popolazione mondiale aumenterà di circa il 20% e più della metà vivrà in un area urbana. Ne consegue che una sfida del futuro per le città sarà fronteggiare il peggioramento ambientale, il traffico, la sicurezza e i prezzi del mercato.
È evidente la necessità di agire fin da ora per ripensare le aree urbanizzate con piani che si sviluppino in un’ottica di lungo periodo e che permettano al settore immobiliare di evolversi in positivo promuovendo sostenibilità e puntando sulla riqualificazione favorendo in questo modo il crearsi di comunità inclusive nel rispetto dell’ambiente.
Cosa ci aspetta quindi nel prossimo futuro e quali strategie stanno già prendendo piede?
Quando si parla di sostenibilità ambientale è inevitabile dover fare una considerazione sui materiali usati per costruire e/o ristrutturare. Produrre acciaio e calcestruzzo è molto inquinante ma già ora si stanno studiando valide alternative.
Tra queste una nota di merito va al legno, un materiale facilmente reperibile e amico dell’ambiente. Si stima che una costruzione in legno al pari di una costruzione di acciaio e cemento produca un terzo in meno di emissioni di CO2.
La parola chiave nel prossimo futuro sarà riqualificare. Anche se già adesso le nuove costruzione rispondo ad elevati standard riguardanti la sostenibilità non si può non considerare che gran parte delle città, specialmente nel nostro Paese, è costituita da immobili obsoleti costruiti senza tener conto in alcun modo dell’impatto ambientale.
Ecco perché in un futuro speriamo quanto mai prossimo si dovrà investire nella riqualificazione del patrimonio immobiliare già esistente.
Infine un grande aiuto al settore immobiliare è la tecnologia. Essa può essere applicata sia in fase di progettazione che di costruzione e giorno dopo giorno compie passi in avanti verso un futuro sostenibile.
È quindi inevitabile che il settore immobiliare del futuro beneficerà di una tecnologia in costante evoluzione che renderà le nostre case sicure e amiche dell’ambiente.